IL LIBRO

IL LIBRO
DELLA FILOSOFIA E DEI GATTI - SGARBI F. (MURSIA)

martedì 3 febbraio 2009

PITAGORA E LA CARNE

Pitagora, mente illuminata e geniale, invitava a non mangiare carne.
Dopo 2500 anni circa, le riviste scientifiche più accreditate (fra cui Nature) e i grandi centri di studio sull' alimentazione come l'Organizzazione Mondiale della Sanità ( World Health Organization o il World Cancer) o il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro avvertono: il mangiare carne è connesso con malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete e cancro. (fonte http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Terapia-verde/1296131//0)

In più, se avete lo stomaco, guardate cosa implica, sul piano etico, l'essere carnivori... http://www.lav.it/index.php?id=178

Che avesse ragione Pitagora?
Chissà... intanto, di lui, ancora parliamo...

"Amici miei, evitate di corrompere il vostro corpo con cibi impuri; ci sono campi di frumento, mele così abbondanti da piegare i rami degli alberi, uva che riempie le vigne, erbe gustose e verdure da cuocere; ci sono il latte e il miele odoroso di timo; la terra offre una grande quantità di ricchezze, di alimenti puri, che non provocano spargimento di sangue nè morte. Solo gli animali soddisfano la loro fame con la carne, e neppure tutti: infatti cavalli, bovini e ovini si nutrono di erba".
Pitagora