IL LIBRO

IL LIBRO
DELLA FILOSOFIA E DEI GATTI - SGARBI F. (MURSIA)

mercoledì 25 febbraio 2009

LO SCIMPANZE' KILLER (Rosa Luxemburg e la compassione)


Il 17 Febbraio, in America, uno scimpanzè è stato ucciso dalla polizia. Motivo: aveva aggredito un'amica della proprietaria.

Tutti stupiti...parlano di raptus.

Raptus???

L'animale, dicono - " mangiava a tavola e faceva zapping", era una star di spot pubblicitari.

E vi sembra strano che abbia avuto un raptus?

Un animale nato per stare - come tutti quelli viventi - con i propri simili, secondo leggi che, forse, noi umani in parte ignoriamo, sugli alberi, con un' esistenza scandita dalla luce del sole e non dalla tv, lo facciamo diventare una star della pubblicità e, quando gli va giù la catena perchè, esaperato, reagisce, gli spariamo.

Perfetto. E definiamoci, pure, civili...

Questo valga per quel povero elefante che in Asia, due anni fa, fuggì da un circo in cui lo seviziavano e per tutti quegli animali e persone che, dopo un raptus, vengono "GIUSTIZIATI".

Dove sarà, poi, la giustizia nel fare del male a qualcuno a cui si è fatto del male, pretendendo che male non facesse...

LA BUTTO LI'...e se cominciassimo a fare più caso alla sofferenza?

Avere (più) compassione, non nel senso di condividere la sofferenza ma di osservarla, capirla, anzichè evitare di considerarla.

Perchè tanto, non considerarla non vuol dire non provarla...

Farla provare agli altri significa, forse, solo sfogarsi di tale sofferenza...non sarebbe meglio liberarsene?


"Qualche giorno fa arrivò dunque un carro pieno di sacchi, accatastati a una tale altezza che i bufali non riuscivano a varcare la soglia della porta carraia. Il soldato che li accompagnava, un tipo brutale, prese allora a batterli con il grosso manico della frusta in modo così violento che la guardiana, indignata, lo investì chiedendogli se non avesse un po’ di compassione per gli animali. «Neanche per noi uomini c’è compassione» rispose quello con un sorriso maligno e battè ancora più forte... "

Rosa Luxemburg - Un pò di compassione